sabato 2 febbraio 2008

Una dialettale visione poetica 2

Pubblichiamo un altro componimento (o meglio, due significativi estratti dalla poesia "Appì-ccia r fùoch") del compagno Mimmo Pucciarelli, scritto qualche giorno dopo la decisione della Provincia di Salerno che indicava in Serra Arenosa il sito dove realizzare la futura discarica provinciale. Mimmo si trovava a Caggiano ed ha avuto modo di osservare le convulsioni, e le mobilitazioni, della nostra comunità, seguendo, anche ora, dalla Francia, la nostra protesta.

Appì-ccia r fùoch, (
Accendi il fuoco,)
ca la m-nnezz n’arriva n’ganna (che l'immondizia ci arriva in gola)
e lu chiand n la pò-t fermà. (
e il pianto non la può fermare.)

“N’ m facit cchiu mal,
("Non mi fate più male)
la terra mia vòl sul candà, (
la mia terra vuole soltanto cantare,)
e puté cangià r culur, (
e poter cambiare di colori,)
ra na stagion a n’à-ta”. (
da una stagione all'altra".)

Caggiano, Natale 2007





Nessun commento:

Termovalorizzatori, la vera alternativa?

Il termovalorizzatore è un impianto che fa parte della mitologia, non della realtà: è la mistificazione pubblicitaria dell’inceneritore a recupero energetico, cioè un inceneritore che impiega il calore sviluppato nell’incenerimento dei rifiuti per produrre calore ed elettricità.
La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti. Non serve scomodare i più grandi ingegneri e professori del mondo, basta uno studentello accorto per smentire questa definizione: è fisicamente impossibile che esista un impianto simile.

Cerchiamo di capirne qualcosa:
http://files.meetup.com/206766/GrilloNewsgiugno.pdf



La gestione a freddo dei rifiuti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Quarta Giornata Mondiale contro l’Incenerimento dei Rifiuti, promossa dalla coalizione mondiale GAIA, la Rete Nazionale ”Rifiuti Zero” e Greenpeace Italia pubblicano la traduzione del rapporto di Greenpeace Gran Bretagna: "GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI. Lo stato dell’arte delle alternative all’incenerimento per la parte residua dei rifiuti municipali”.

Cliccando sul link lo si potrà consultare in versione integrale:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo.pdf