giovedì 3 gennaio 2008

Il Melandro mormorava...



Secco no, anche se per il momento solo formale, dell’amministrazione regionale lucana all’ipotesi di costruire una discarica, per rifiuti urbani indifferenziati, a cavallo dei comuni di Caggiano (SA) e Vietri di Potenza (PZ). Stamattina, alla presenza di una delegazione di sindaci appartenenti alle Comunità Montane della Valle del Melandro e del Tanagro, il presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo, preso atto della delibera della Provincia di Salerno che individua nella cava di Serra Arenosa di Caggiano, sita per tre quarti nel territorio di Vietri di Potenza, e sentiti i pareri sfavorevoli dagli amministratori delle aree interessate, ha deciso di istituire, di concerto con gli stessi, un “tavolo di crisi” che si occupi dell’emergenza. "Non accetteremo alcuna intromissione di altre amministrazioni sul suolo lucano. […] Non passa lo straniero", ha affermato il presidente De Filippo, che in attesa del parere del neo-commissario straordinario all’emergenza rifiuti, Umberto Cimmino, si è riservato di intraprendere ogni azione legale nei confronti della Provincia di Salerno nel caso in cui venisse resa esecutiva la deliberazione del Consiglio provinciale del 21 Dicembre 2007.
A sostegno della propria tesi il presidente della Regione Basilicata cita l'art. 2 comma 1bis del D.Lgs. n° 87 del 5 luglio 2007 che recita: “Il Commissario delegato, qualora le discariche situate in Campania siano allocate in prossimità di centri abitati ricadenti in altre regioni, adotta ogni provvedimento sentiti i Presidenti delle regioni confinanti”.


Termovalorizzatori, la vera alternativa?

Il termovalorizzatore è un impianto che fa parte della mitologia, non della realtà: è la mistificazione pubblicitaria dell’inceneritore a recupero energetico, cioè un inceneritore che impiega il calore sviluppato nell’incenerimento dei rifiuti per produrre calore ed elettricità.
La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti. Non serve scomodare i più grandi ingegneri e professori del mondo, basta uno studentello accorto per smentire questa definizione: è fisicamente impossibile che esista un impianto simile.

Cerchiamo di capirne qualcosa:
http://files.meetup.com/206766/GrilloNewsgiugno.pdf



La gestione a freddo dei rifiuti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Quarta Giornata Mondiale contro l’Incenerimento dei Rifiuti, promossa dalla coalizione mondiale GAIA, la Rete Nazionale ”Rifiuti Zero” e Greenpeace Italia pubblicano la traduzione del rapporto di Greenpeace Gran Bretagna: "GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI. Lo stato dell’arte delle alternative all’incenerimento per la parte residua dei rifiuti municipali”.

Cliccando sul link lo si potrà consultare in versione integrale:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo.pdf