mercoledì 16 gennaio 2008

Domani 17/01 presidio informativo presso la Provincia di Salerno

Il comitato civico/popolare contro la discarica a Caggiano ed il comitato "No discarica" di Vietri di Potenza organizzano per domani 17/01/2008, ore 16:00, un presidio informativo a Salerno, davanti ai locali di Palazzo S.Agostino, sede della Provincia di Salerno, contro l'indicazione di localizzare la futura discarica provinciale in località Serra Arenosa, Caggiano. Detto presidio avverrà in concomitanza con una riunione dei sindaci della provincia, i quali si ritroveranno per discutere dell'emergenza rifiuti in Campania.
Partenza in pullman da Caggiano, piazza Lago, ore 14:00-14:30.
per prenotazioni: 3336422748 - 3293630474.
Dopo il positivo precedente di Colle Alto, nel beneventano ma al confine
con il Molise (caso analogo al nostro)...
Facciamo sentire la nostra voce e le nostre ragioni!

Consiglio Provinciale Potenza: belle parole....

Postiamo, in quanto non presenti, il comunicato fatto circolare dal comitato "No discarica" di Vietri di Potenza riguardo al Consiglio della Provincia di Potenza, tenutosi ieri martedì 15 gennaio 2008. Ci uniamo alla delusione per la mancanza di un atto scritto ed approvato, senza soprassedere al fatto che tutti i consiglieri provinciali intervenuti hanno espresso netta contrarietà all'ipotesi di Serra Arenosa, e comunque sottolineando le importanti audizioni del Sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano e del Sindaco di Vietri di Potenza, Giuseppe Pitta, i quali hanno potuto esprimere, anche in questa sede, le motivate ragioni della nostra protesta.

Il comitato esprime stupore e sconcerto per come la Provincia di Potenza ha trattato, nella seduta “straordinaria” di stamani, la questione di Serra Arenosa. Infatti, dopo una netta presa di posizione del Governatore De Filippo e del Consiglio di Basilicata ci si aspettava, come minimo, un altro rapido deliberato in tal senso. Crediamo che la Provincia abbia perso una buona occasione per esprimere, con gli atti, un sostegno palpabile alle comunità del Melandro che si trovano ad affrontare un problema ben al di sopra delle loro capacità. I cittadini presenti non hanno ben inteso le ragioni del dibattere, considerato che quasi tutti gli interventi sono stati incentrati su una inconcludente polemica politica. Seppur scontata, apprezziamo comunque la dichiarazione unanime di contrarietà ai progetti di discariche a ridosso dei nostri confini (Serra Arenosa, ma non solo...) ma, come si suol dire, verba volant… Per il momento incassiamo, nostro malgrado, un “nulla di fatto” e restiamo in attesa di una decisione in merito che, secondo i rappresentanti provinciali, arriverà nella prossima convocazione.

Termovalorizzatori, la vera alternativa?

Il termovalorizzatore è un impianto che fa parte della mitologia, non della realtà: è la mistificazione pubblicitaria dell’inceneritore a recupero energetico, cioè un inceneritore che impiega il calore sviluppato nell’incenerimento dei rifiuti per produrre calore ed elettricità.
La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti. Non serve scomodare i più grandi ingegneri e professori del mondo, basta uno studentello accorto per smentire questa definizione: è fisicamente impossibile che esista un impianto simile.

Cerchiamo di capirne qualcosa:
http://files.meetup.com/206766/GrilloNewsgiugno.pdf



La gestione a freddo dei rifiuti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Quarta Giornata Mondiale contro l’Incenerimento dei Rifiuti, promossa dalla coalizione mondiale GAIA, la Rete Nazionale ”Rifiuti Zero” e Greenpeace Italia pubblicano la traduzione del rapporto di Greenpeace Gran Bretagna: "GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI. Lo stato dell’arte delle alternative all’incenerimento per la parte residua dei rifiuti municipali”.

Cliccando sul link lo si potrà consultare in versione integrale:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo.pdf