venerdì 4 gennaio 2008

6 Gennaio: "Epifania... Tutti i rifiuti porta via"


Clikka sull'immagine per scaricarla e diffonderla!

10 commenti:

Anonimo ha detto...

ho promosso una "gita fotografica" per gli appassionati di fotografia, su flickr..!!!

http://flickr.com/groups/cancellara/discuss/72157603580978446/

in questa occasione vi chiedo se sarà poi possibile mettere le foto scattate sui vari siti che si occupano della questione, e successivamente, organizzare una esposizione da qualche parte nei comuni.. sono certa che i comuni non avranno problemi a fornire una sala nella quale appendere gli scatti, vero!??!?! ;)

Anonimo ha detto...

Io non vedo proprio che cosa ci sia da "degustare"....e poi...la "gita" fotografica...i "doni" per i bambini...dio ragazzi...ma ci rendiamo conto? mi pare che il tutto stia assumendo un'atmosfera da festa...e non vedo proprio che cosa ci sia da festeggiare...bah...adesso forse mi spiego la lungimiranza dei nostri politici, che evidentemente ci conoscono meglio di chiunque altro, forse hanno scelto Caggiano proprio xchè noi, a protestare, non siamo proprio abituati...

Un Sito Sbagliato ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Un Sito Sbagliato ha detto...

Per rispondere a Musicalmente: quella che proponi potrebbe essere una buona idea da sviluppare in futuro... teniamoci in contatto!

Per l'anonimo (a parte che sarebbe molto più trasparente firmarsi sempre...): lo scopo dell'iniziativa di domani è quello, come da locandina, di sensibilizzare ed informare la popolazione riguardo al problema, tramite il coinvolgimento di diverse realtà locali, la quale ognuna porterà il proprio specifico contributo. Per quanto riguarda il piano della protesta, nonostante Caggiano sia notoriamente un popolo "dormiente" (ed è per questo che va stimolato...), è nostra intenzione muoverci in questa direzione nell'immediato futuro. Il punto fermo è che in questo momento ci si sta muovendo dal punto di vista tecnico e legale dato che si sono buoni elementi per mettere la Provincia in difficoltà da questo lato, nel contempo agendo con l'opera di sensibilizzazione di cui sopra. I movimenti, le manifestazioni, il casino non si costruiscono irrazionalmente, ma agendo per gradualità e coinvolgendo il più alto numero possibile, informato, di persone.
Giuseppe

Anonimo ha detto...

anonino, se posso permettermi, forse saresti tu il primo a necessitare di stimoli a quanto pare, allora perchè non ti unisci alla nostra MOBILITAZIONE?
l'aggregazione di piu persone in eventi come questi è volta all'unione, alla forza..
evitare che le persone dicano "non dipende da me questa cosa, inutile che mi impegni io" e continuare uno scarica-barile che si è protratto per anni..
quindi, anonimo.. sono certa che searai il benvenuto all'epifania ;)


per quanto riguarda la gita fotografica: ti ringrazio, resteremo si in contatto :)))

Anonimo ha detto...

comunque leggendo un pò i vari commenti, non credo che poi l'anonimo abbia detto una stronzata, anzi...qua già non sappiamo quanto tempo abbiamo, le assemblee sono state gia fatte, e noi continuiamo sulla stessa linea...oltretutto a quanto so, sono venuti a cnhe dei ragazzi di serre pensando di trovare un presidio alla cava, volevano dare una mano, visto che LORO hanno lottato per la loro causa e poi sono stati sconfitti....si sa, per fare tante cose ci vuole un'organizzazione, ma penso che vi stiate perdendo in un bicchiere d'acqua e quasi come se stiate facendo il loro gioco....mi spiace ma credo che sia così

Anonimo ha detto...

Pansa ha dichiarato davanti alla commissione parlamentare che il termovalorizzatore di Acerra aprirà nel 2010 e ci vorranno altri 30 milioni di euro per mettere a norma i CDR. Non si rende conto della gravità dell'affermazione: il commissariato in questi anni ha puntato tutto su quest'impianto, penalizzando una popolazione regionale intera, per non aver affrontato in maniera diversa il problema rifiuti, cercando nuove soluzioni tecnologiche, non sviluippando una diffusa e significativa RD, non costruendo impianti di compostaggio, inquinando interi territori con centri di stoccaggio per le balle maleodoranti prodotte fuori legge dagli impianti CDR e con discariche non a norma. In più dopo che la magistratrura aveva inquisito la FIBE, non sono stati capaci di fare una gara per affidare la costruzione e la gestione del termovalorizzatore ad una società più competente. Ora ci vengono a dire che l'impianto che doveva essere pronto ad aprile ed operativo ad ottobre potrà essere messo in funzione tra 3 anni, forse, senza dare spiegazioni sul perchè. Quanti altri ettari di territorio dovranno essere sacrificati alla loro incompetenza? Quanti altre discariche dovranno essere aperte e quante proteste dovranno essere sedate con la violenza? La credibilità delle istituzioni è ormai al di sotto della decenza. Basssolino, che invita le comunità locali a collaborare, non ha più un briciolo di affidabilità. Perchè i 30 milioni richiesti non vengono fatti pagarei alla FIBE e agli amministratori che hanno determinato questa situazione vergognosa? Non è possibile credere che la popolazione campana potrà sostenere questa condizione di inciviltà per altri tre anni. Si vergognassero e dessero risposte adeguate visto che vengono sbugiardati ogni giorno da tecnici come Ortolani ,a quanto par, mai consultati. Ora se veramentel'uso delle cave è pericoloso per le falde acquifere, perchè aspettare che la magistratura blocchi tutto? Non si può proporre un piano altrnativo di più ampio respiro e con maggiori sicurezze?

Anonimo ha detto...

ho letto il manifesto della manifestazione...cosa avranno in regalo i ragazzi dalla befana? anche un buono per ricevere un'ecoballa??? e come pensate di fare lotta o protesta? organizzando gite turistiche(che fino ad ora non sono mai state organizzate, e non credo sia questa l'occasione giusta)
penso che: nel caso in cui, la discarica non verrà fatta, UN GRAZIE, andrà solo ai VICINI di VIETRI ma non a quello che state organizzando, visto che sembra quasi a tutti una vera FESTA!!! mentre qua serve PROTESTA.
zio jack

Anonimo ha detto...

ribadisco un concetto che me pare semplice:
la gita fotografica vuole essere solo una mobilitazione IN PIU per gli appassionati di fotografia (gente che sto contattando io virtulamente da giorni..), e non una manifestazione divertentistica.. il fine è di coinvolgere fotoamatori per raccogliere, poi, le immagini piu belle e tentare di organizzare delle esposizioni per alimentare proprio la mobilitazione.. e quindi la protesta..
non credo ci sia bisogno di specificare altro..
ti consiglio di dare un'occhiata ai link prima di scrivere..
eppoi...
un'altra cosa..

sai come è stata fermata la guerra in vietnam? con una grande festa!

le proteste e mobilitazioni non sono solo urla, fischi e (purtroppo) violenza.. sono anche coinvolgimento massivo delle persone.

tu cosa stai facendo invece?

Viler ha detto...

Intervengo nel dibattito a sostegno dell'idea di Musicalmente. Per prima cosa ognuno è libero e ha il diritto di manifestare il proprio dissenso come gli pare. Le tue provocazioni, caro Zio Jack, non stanno in piedi ed è per questo che Ti esorto ha recarti sulla cava per cominciare a presidiare così come tu suggerisci agli altri di fare. Ognuno di noi cerca di fare la propria parte e non condivido le critiche senza una valida proposta alternativa. Musicalmente l'ha fatta, a differnza tua che demolisci l'impegno che Musicalmente ed altri ci mettono, sacrificando tempo e anche denari.
saluti.

Termovalorizzatori, la vera alternativa?

Il termovalorizzatore è un impianto che fa parte della mitologia, non della realtà: è la mistificazione pubblicitaria dell’inceneritore a recupero energetico, cioè un inceneritore che impiega il calore sviluppato nell’incenerimento dei rifiuti per produrre calore ed elettricità.
La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti. Non serve scomodare i più grandi ingegneri e professori del mondo, basta uno studentello accorto per smentire questa definizione: è fisicamente impossibile che esista un impianto simile.

Cerchiamo di capirne qualcosa:
http://files.meetup.com/206766/GrilloNewsgiugno.pdf



La gestione a freddo dei rifiuti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Quarta Giornata Mondiale contro l’Incenerimento dei Rifiuti, promossa dalla coalizione mondiale GAIA, la Rete Nazionale ”Rifiuti Zero” e Greenpeace Italia pubblicano la traduzione del rapporto di Greenpeace Gran Bretagna: "GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI. Lo stato dell’arte delle alternative all’incenerimento per la parte residua dei rifiuti municipali”.

Cliccando sul link lo si potrà consultare in versione integrale:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo.pdf