venerdì 1 febbraio 2008

La posizione ufficiale della Provincia di Salerno

Da www.provincia.salerno.it:

Si trasmette, in allegato, la nota integrale inviata, mercoledì 30 gennaio u.s., al Presidente della Provincia di Salerno e firmata dal Commissario per l'emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro. La nota fa riferimento all'incontro tenutosi a Napoli in data 11 gennaio scorso al quale hanno preso parte le seguente Istituzioni: il Commissario Delegato; il Sindaco di Caggiano; l'Assessore regionale della Basilicata; il Vice Presidente della Provincia di Potenza. (Scarica la nota) La Provincia di Salerno non è stata invitata a partecipare. Dalla nota emerge che il Commissario non ha espresso alcuna decisione, contrariamente a quanto riportato dalla stampa, sulla individuazione della discarica di Caggiano. De Gennaro ha semplicemente chiesto ulteriori chiarimenti alla Provincia di Salerno sulla base di quanto riferito e documentato dai soli presenti alla riunione. Tali chiarimenti saranno forniti nei prossimi giorni a seguito di relazione tecnica predisposta dal professore Belgiorno e dai suoi collaboratori.

Niente di nuovo rispetto a quanto dichiarato dall'assessore all'Ambiente, Angelo Paladino. Per quanto ci riguarda, valgano le considerazioni espresse ieri nel post "Si sta oltrepassando il segno!". Segnaliamo inoltre, come già ricordato dal sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano, che la Provincia continua ad ignorare l'allegato alla nota del commissario De Gennaro, già di per sè esplicativa nel recepire i tre punti. Ovvero le valutazioni d'inidoneità del sito di Serra Arenosa espresse da un tecnico del Commissariato, Leonello Serva.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

ma io non capisco se la gente ci fa o ci è!!

cmq, speriamo bene..

Anonimo ha detto...

ACCANIMETO TERAPEUTICO DELL'ASSESSORE PALLADINO
La politica per anni non ha deciso facendo incancrenire le situazioni. Oggi in piena emergenza si prendono decisione che potranno essere determinanti per il futuro di intere generazioni. La politica in tempo di emergenza deve prendere decisioni impopolari ma razionali.
Si alle discariche per risolvere l'emergenza. Ma nel caso di Serra Arenosa siamo difronte ad un organo politico che ha preso una decisione sbagliata. Qui non siamo difronte ad una manifestazione di popolo irrazionale ma ben ragionata. Dal punto di vista ambientale il sito di Serra Arenosa è inidonio.
La politica deve saper ascoltare il popolo e capire le ragioni....
E'evidente che nel lungo termine le popolazioni colpite da questa decisione politica dovranno trarne le conseguenze: 1) alle elezioni provinciali resistere alle sirene del potere e far confluire i voti su un partito equidistante dagli attuali schieramenti; 2) le popolazioni potranno decidedere di passare con un referendum alla Regione Basilicata.
Ps. l'acqua potabile che arriva a Salerno proviene anche dalla zona Serra Arenosa diciamo ai cittadini salernitani che con questa discarica l'acqua sarà inquinata.
Cordiali Saluti
Gianluigi i Briganti Pacifisti

1 febbraio 2008 12.24

Termovalorizzatori, la vera alternativa?

Il termovalorizzatore è un impianto che fa parte della mitologia, non della realtà: è la mistificazione pubblicitaria dell’inceneritore a recupero energetico, cioè un inceneritore che impiega il calore sviluppato nell’incenerimento dei rifiuti per produrre calore ed elettricità.
La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti. Non serve scomodare i più grandi ingegneri e professori del mondo, basta uno studentello accorto per smentire questa definizione: è fisicamente impossibile che esista un impianto simile.

Cerchiamo di capirne qualcosa:
http://files.meetup.com/206766/GrilloNewsgiugno.pdf



La gestione a freddo dei rifiuti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Quarta Giornata Mondiale contro l’Incenerimento dei Rifiuti, promossa dalla coalizione mondiale GAIA, la Rete Nazionale ”Rifiuti Zero” e Greenpeace Italia pubblicano la traduzione del rapporto di Greenpeace Gran Bretagna: "GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI. Lo stato dell’arte delle alternative all’incenerimento per la parte residua dei rifiuti municipali”.

Cliccando sul link lo si potrà consultare in versione integrale:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo.pdf