mercoledì 2 gennaio 2008

Tutte/Tutti a Potenza

Il comitato civico “NO DISCARICA” si mobiliterà domani 3 gennaio 2008 in corteo cittadino unitamente ai Sindaci e associazioni di oltre venti paesi lucani e campani, che sosterranno la delegazione istituzionale di paese e una delegazione del Comitato stesso nell’incontro con il Governatore della Regione Basilicata De Filippo. I commercianti del paese fanno sapere che in segno di protesta gli esercizi pubblici resteranno chiusi per due ore dalle ore 10 alle ore 12. E’ stata inoltre richiesta la convocazione di un consiglio regionale straordinario-urgente per discutere della individuazione del sito Serra Arenosa per la discarica di rifiuti solidi indifferenziati. A seguito della manifestazione la Comunità Montana terrà una riunione straordinaria nella Sala Convegni del Comune di Vietri di Potenza. Per ulteriori informazioni http://www.rifiutiamola.org/

Termovalorizzatori, la vera alternativa?

Il termovalorizzatore è un impianto che fa parte della mitologia, non della realtà: è la mistificazione pubblicitaria dell’inceneritore a recupero energetico, cioè un inceneritore che impiega il calore sviluppato nell’incenerimento dei rifiuti per produrre calore ed elettricità.
La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti. Non serve scomodare i più grandi ingegneri e professori del mondo, basta uno studentello accorto per smentire questa definizione: è fisicamente impossibile che esista un impianto simile.

Cerchiamo di capirne qualcosa:
http://files.meetup.com/206766/GrilloNewsgiugno.pdf



La gestione a freddo dei rifiuti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Quarta Giornata Mondiale contro l’Incenerimento dei Rifiuti, promossa dalla coalizione mondiale GAIA, la Rete Nazionale ”Rifiuti Zero” e Greenpeace Italia pubblicano la traduzione del rapporto di Greenpeace Gran Bretagna: "GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI. Lo stato dell’arte delle alternative all’incenerimento per la parte residua dei rifiuti municipali”.

Cliccando sul link lo si potrà consultare in versione integrale:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo.pdf