giovedì 10 gennaio 2008

Importante Vertice con De Gennaro

Il neo-commissario delegato per l'emergenza rifiuti in Campania, Gianni De Gennaro, ha convocato per domani venerdì 11 gennaio 2008, alle ore 11.00, presso la propria sede, Napoli, via Medina, il presidente della Regione Basilicata, Vito De Filippo (il quale, stando ad alcune voci lucane, avrebbe, in queste ultime ore, delegato l'assessore all'Ambiente, Vincenzo Santochirico), il presidente della Provincia di Potenza, Sabino Altobello ed il Sindaco di Caggiano, Giovanni Caggiano. Scopo del vertice sarà quello di "convenire sulle iniziative da intraprendere per procedere alla redazione di un eventuale studio di fattibilità riguardo all'individuazione del sito di Serra Arenosa come discarica provinciale". Tradotto dal burocratese: si tratta di un incontro preliminare durante il quale potere esporre le questioni sul tavolo, quali la verifica geo-ambientale da noi fortemente sostenuta con l'obiettivo di farla pesare effettivamente. Il punto davvero importante è che la faccenda approda direttamente sul tavolo di chi dovrà avere l'ultima parola sulla questione, appunto il neo-commissario De Gennaro.

Aspettiamo buone nuove, ma manteniamo alto il livello di guardia!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

mai come ora dobbiamo tenere la guardia alta!!!! e saper gestire bene le cose!

Anonimo ha detto...

La "Commissione Ambiente" dei giorni scorsi non era quella regionale di Ragosta?

Un Sito Sbagliato ha detto...

esattamente quella...

Un Sito Sbagliato ha detto...

MI CORREGGO PER IL COMMENTO DI PRIMA... MICHELE RAGOSTA, VERDI (il quale si è espresso contro Serra Arenosa, ndr) E' IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE AMBIENTE REGIONALE... INOLTRE FA PARTE DELLA VI COMMISSIONE PROVINCIALE DI CUI SI PARLA NEL POST... MI SCUSO PER LA CONFUSIONE FRA I DUE ORGANI...

Giuseppe

Un Sito Sbagliato ha detto...

San Di Gennà facce un miracolo esculdi Serra - Arenosa !
Ma non per questioni di Localismi

Viler ha detto...

11 regioni hanno dato disponibilità ad accogliere i rifiuti campani, tra cui la Basilicata. Questo si legge in varie parti.
De Filippo delega il suo Assessore all'Ambiente e si defila.
Uno più uno, fa DUE.

Anonimo ha detto...

onestamente, nn credo ke sia tanto “FURBO” da nn presentarsi.
secondo me, sarebbe la sua morte politica………

Anonimo ha detto...

Speriamo...
un saluto da napoli

Anonimo ha detto...

allora ci sono notizie da sto vertice a napoli???

Anonimo ha detto...

sto cercando news aggiornate su internet ma ancora niente..

Un Sito Sbagliato ha detto...

Cari tutti... Stasera alle 20:00 avremo un'assemblea con il sindaco di Caggiano, il quale ci esporrà i contenuti, e si spera le conclusioni, del vertice con De Gennaro.
Subito dopo pubblicheremo un post informativo...

Uniti nella lotta!

Anonimo ha detto...

sempre uniti nella lotta.

Termovalorizzatori, la vera alternativa?

Il termovalorizzatore è un impianto che fa parte della mitologia, non della realtà: è la mistificazione pubblicitaria dell’inceneritore a recupero energetico, cioè un inceneritore che impiega il calore sviluppato nell’incenerimento dei rifiuti per produrre calore ed elettricità.
La definizione di termovalorizzatore dovrebbe essere quella di una centrale elettrica che produce energia termica ed elettrica per cogenerazione bruciando come combustibile i rifiuti. Non serve scomodare i più grandi ingegneri e professori del mondo, basta uno studentello accorto per smentire questa definizione: è fisicamente impossibile che esista un impianto simile.

Cerchiamo di capirne qualcosa:
http://files.meetup.com/206766/GrilloNewsgiugno.pdf



La gestione a freddo dei rifiuti

Nell’ambito delle iniziative legate alla Quarta Giornata Mondiale contro l’Incenerimento dei Rifiuti, promossa dalla coalizione mondiale GAIA, la Rete Nazionale ”Rifiuti Zero” e Greenpeace Italia pubblicano la traduzione del rapporto di Greenpeace Gran Bretagna: "GESTIONE A FREDDO DEI RIFIUTI. Lo stato dell’arte delle alternative all’incenerimento per la parte residua dei rifiuti municipali”.

Cliccando sul link lo si potrà consultare in versione integrale:
http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/rapporti/gestione-rifiuti-a-freddo.pdf